A poco più di un mese dall’inizio del 2020, Cobra ha presentato la nuova serie di bastoni che sarà protagonista della prossima stagione. Stiamo parlando dei King Speedzone, driver, fairway wood, ibridi e ferri di ultimissima generazione ricchi di numerose novità dal punto di vista tecnico.

Driver

Partiamo dal driver, proposto in due versioni, King Speedzone e King Speedzone Extreme. Come una macchina da corsa, ogni componente di questo nuovo driver Cobra, dal design del telaio interno alla forma esterna, è stato progettato per massimizzare la potenza complessiva. Qui di seguito vi presentiamo le sei zone di prestazione su cui sono state apportate innovative soluzioni:

1. POWER ZONE – Cobra ha ampliato la superficie della faccia fresata del 95% rispetto al precedente modello con una nuova versione, la CNC Infinity Milled Face. La curvatura della faccia e del perimetro grazie a questa soluzione diventa cinque volte più precisa rispetto a una faccia tradizionale. Ogni superficie d’impatto viene inoltre controllata muniziosamente per garantire una Speedzone più grande su tutta la superficie e massimizzare così la velocità della palla in uscita dal bastone.

2. STRENGTH ZONE – I driver Speedzone di Cobra sono dotati di un nuovo telaio in titanio con barra a T. Gli ingegneri COBRA hanno rimosso il titanio non necessario per creare un peso più discrezionale, mantenendo una struttura robusta progettata per resistere agli impatti ad alta velocità. Il peso discrezionale viene utilizzato per creare un centro di gravità basso e un’inerzia elevata che si traducono in grandi prestazioni veloci e un’eccezionale tolleranza.

3. LIGHT ZONE – Il nuovo telaio Speedzone consente di utilizzare più fibra di carbonio che mai. Il design della corona in carbonio costituisce il 50% del corpo del driver, offrendo rigidità e supporto al telaio, risparmiando 25 grammi di peso discrezionale. Questo peso è stato riposizionato in basso, indietro e attorno al perimetro dove è maggiormente necessario.

4. LOW CG ZONE – Il basso centro di gravità è essenziale per le prestazioni di un driver, offrendo la massima velocità della palla, un lancio più elevato e un basso spin. Il King Speedzone Cobra presenta un CG basso per prestazioni ottimali, simile al driver Speedback del 2019. Nello Speedzone 69 grammi di massa (contro i 40 nello Speedback) sono stati strategicamente posizionati in basso per ottenere un angolo di lancio ottimale.

5. AERO ZONE – La combinazione tra un aerodinamica ottimale e un baricentro basso continua ad essere un punto di forza dei driver Cobra. La nuova sagoma dello Speedzone sfrutta il flusso d’aria per ridurre al massimo la resistenza e fornire una superiore velocità della testa del bastone.

6. STABILITY ZONE – La stabilità alle alte velocità è importante sia nelle corse che nelle prestazioni di un driver. Il design ad alto momento d’inerzia dello Speezone consente di posizionare il peso lontano dal centro della testa per massimizzare la stabilità sui colpi imperfetti, per drive più lunghi e dritti.

Il driver King Speedzone (449 euro) presenta una forma tradizionale con possibilità di regolazione del centro di gravità dalla parte anteriore a quella posteriore, consentendo ai giocatori migliori di lavorare la palla con facilità, perfezionare l’angolo di lancio e avere un basso spin senza sacrificare la tolleranza.

Il driver King Speedzone Xtreme (449 euro) è invece ideale per i golfisti che sono alla ricerca di una traiettoria coerente e diritta con il massimo perdono nei colpi decentrati. Presenta un profilo leggermente più grande con un maggiore peso perimetrale e un peso di tungsteno di 17 grammi che ha consentito di raggiungere il più alto momento d’inerzia mai visto in un bastone Cobra.

“I nostri nuovi driver King Speedzone hanno risposto appieno alla domanda che ci viene sempre posta: si può davvero migliorare ancora le prestazioni di un driver continuando a rispettare le regole del golf? Questa risposta è sì “, ha dichiarato Tom Olsavsky, vicepresidente della ricerca e sviluppo per Cobra Golf. “Ci siamo aprocciati a questo progetto e al suo design esattamente come se avessimo dovuto creare le auto più performanti del mondo, non abbiamo lasciato nulla sul tavolo in termini di velocità. Con le nostre sei zone di prestazione Speedzone è il driver più veloce che abbiamo mai prodotto”. I driver King Speedzone 2020, oltre a tutto il resto della nuova serie inclusi fairway wood, ibridi e ferri, continuerà ad avere di serie il sistema di analisi dei colpi e gps Cobra Connect con tecnologia Arccos.

Fairway wood

Per il 2020 Cobre propone tre nuovi legni da fairway progettati per soddisfare un’ampia varietà di golfisti. Il primo, il King Speedzone (279 euro), è un modello più tradizionale, progettato con sistema di pesi posteriore e una faccia più sottile per un facile volo, traiettorie più elevate e il massimo perdono che porta ad una maggiore distanza.

Il secondo, il King Speedzone Tour (279 euro), presenta una forma compatta, con CG in avanti, progettato per i migliori giocatori che desiderano basso spin, una traiettoria più penetrante e la possibilità di lavorare la palla.

La terza offerta si chiama King Speedzone Big Tour (279 euro) che presenta il profilo più ampio dei tre modelli, un loft più forte e un CG in avanti, per una combinazione ottimale tra velocità di palla, lancio alto e basso spin e distanze estreme.

Ibrido

Completano in modo ottimale la serie di legni Speedzone, disponibili nei modelli Standard o One Length. Ancora una volta gli ingegneri Cobra hanno ottimizzato zone specifiche della costruzione per progettare il massimo livello di prestazioni in un ibrido.

Gli ibridi da uomo King Speedzone (229 euro) sono disponibili nelle versioni 2H (17°), 3H (19°), 4H (21°) e 5h (24°) e sono dotati di shaft UST Recoil 480 ESX con flassibilità R, S o Lite e grip Lamkin Crossline (58+) dotato del sistema Cobra Connect.

Gli ibridi King Speedzone da donna, in una straordinaria colorazione nero opaco/oro rosa, sono disponibili nei modelli 4H (21°), 5H (24°), 6H (28°) e 7H (31°) con shaft UST Recoil 450 Asta ESX nella flessibilità lady e grip Lamkin Crossline nero/ oro rosa con Cobra Connect.

Gli ibridi King Speedzone One Length (229 euro) presentano le stesse tecnologie di potenziamento delle prestazioni degli ibridi a lunghezza tradizionale ma nella configurazione One Length brevettata da Cobra. Ogni ibrido presenta una configurazione da ferro 7 per semplificare il gioco consentendo di utilizzare un set-up e uno swing ripetibili, dando all’ibrido un controllo e un’efficacia simile a quella propria del ferro 7. Questi ibridi sono disponibili nei modelli 2H (19°), 4H (21°) e 5H (24°) con shaft UST Recoil 480 ESX nelle flessibilità S, R o Lite (destro e mancino) e grip Lamkin Crossline blu ccon Cobra Connect.

Ferri

I ferri King Speedzone offrono un centro di gravità ultra-basso e una maggiore velocità della palla grazie all’introduzione di un’innovativa topline in fibra di carbonio. Per la prima volta, Cobra ha utilizzato due strisce di fibra di carbonio per sostituire l’acciaio risparmiando peso e aumentando la solidità strutturale. La fibra di carbonio è più leggera del 40% rispetto all’acciaio e consente di risparmiare 3 grammi di peso discrezionale, riposizionato in basso per aumentare la velocità della palla e il volo dal ferro 4 al 7.

“Quando si progettano i ferri c’è un delicato equilibrio tra giocabilità, feeling e distanza, e i nuovi Speedzone, sia tradizionali che One Length, forniscono tutti e tre questi elementi” ha dichiarato Tom Olsavsky, vicepresidente R&D di Cobra Puma Golf.

I ferri King Speedzone sono disponibili con set dal 5 al PW (grafite 859 euro, acciaio 769 euro). Il modello con shaft in acciaio monta il KBS Tour 90 (stiff o regular) e grip Lamkin Crossline Connect Black, quello in grafite ha il UST Recoil ESX 460 con flex stiff, regular o senior.

Tutta la serie King Speedzone sarà disponibile nei migliori negozi a partire dal 17 gennaio 2020.

Per maggiori informazioni: www.cobragolf.com.