-->

Playoffs a Conway Farms

Di Alessio FIlippi

È fra i percorsi più belli dell’Illinois. Ospita il BMW Championship, uno dei quattro eventi finali della FedEx Cup

Dove si trova il Conway Farms

Conway Farms, situato poche miglia a nord di Chicago, è un gioiello considerato tra i migliori campi dell’Illinois e forse di tutto il MidWest. Un campo privato disegnato da Tom Fazio dove i valori della tradizione, natura, eleganza e passione si incontrano e si fondono in perfetta armonia.

Il progetto di Conway Farms risale al 1956 quando tre famiglie locali, gli Stewart, gli Harts e gli Smiths, acquistarono una fattoria situata vicino alla vecchia Conway Road a Lake Forest, con la visione di trasformare quella proprietà in un esclusivissimo campo da golf giocabile solo a piedi.
Un sogno che è divenne realtà alla fine del 1980, quando uno dei fondatori del club, Gus Hart, chiamò Tom Fazio a progettare uno dei migliori percorsi degli Stati Uniti, un campo che doveva nascere rispettando le tradizioni dei links scozzesi, con Shinnecock Hills come modello.

Nel 1991 Conway Farms aprì le porte ai suoi soci. Il percorso è un piacevole e divertente par 71 lungo 6.600 metri dai tee da campionato. I fairway sono spesso ampi, circondati da festuca ed erica, i bunker sono ben piazzati e i green piccoli ed insidiosi.
Nonostante la sua posizione e la vicina interstatale I-94 , la sensazione è quella di giocare in un campo situato lontano da tutto, quasi fosse nel mezzo del nulla.
Un luogo unico e speciale dove i tee time sono liberi per tutti i soci, il gioco deve essere veloce, i telefoni cellulari non posso essere utilizzati né in campo né nella clubhouse (ma solo in un luogo dedicato), dove amicizia, sportività e cameratismo sono tra i valori fondamentali alla base della filosofia di Conway Farms.
I soci attualmente non sono molti, meno di 300, ma sono profondamente uniti e gelosi del loro club.

Conway Farms è oggi classificato fra i primi 10 campi in Illinois. Ha ospitato nel 2013 il BMW Championship vinto da Zach Johnson, attirando più di 130.000 spettatori, ed è qui che il secondo giorno di gara Jim Furyk ha chiuso il suo giro con l’incredibile record di 59 ( -12 ), il sesto 59 nella storia del PGA Tour, grazie a 11 birdie, un eagle e un bogey .

Nel frattempo, per l’evento di settembre 2015 (nuova edizione del BMW Championship, inserito nel FedEx Playoffs) dove gli organizzatori prevedono di superare la cifra record di 150.000 spettatori in quattro giorni, il percorso ormai 23enne è stato chiuso per diversi mesi, per un completo rifacimento di tutti i green, dei fairway e la costruzione di un nuovo campo pratica.

Conway Farms Golf Club, Lake Forest, Illinois, USA

Info: Par 71, 7.216 Yds, Slope 138, Rating 73,5

Progetto: Tom Fazio

Web: www.conwayfarmsgolfclub.org

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA 18 settembre 2015
Tags
Ultimi articoli