-->

La regina della strada

Di Fulvio Golob

MERCEDES-BENZ CLASSE E STATION WAGON 220D

L’arrivo della nuova Classe E Station Wagon è l’ennesima conferma. La Stella a tre punte di Mercedes-Benz è tornata da tempo a brillare alta nel cielo dell’automobile, con una serie impressionante di nuovi modelli tutti azzeccatissimi e ricchi di soluzioni all’avanguardia. La nostra compagnia di viaggio per l’itinerario di questo mese era la Classe E Station Wagon nella versione 220 d, con uno scattante propulsore diesel da 194 cavalli, che ci ha deliziato con le sue prestazioni e il suo silenzio. In autostrada si viaggia in un ovattato salotto, con grandi spazi a disposizione e tanta tecnologia tutta a portata di dito, un ambiente perfetto per macinare centinaia di chilometri.

In più, delizia per i golfisti, impressionante la zona dedicata al carico. Il volume massimo è di 1.820 litri, cioè quasi due metri cubi (!), ma anche se parliamo di quello standard, con i sedili rialzati (comodissimi con la configurazione di abbattimento 40:20:40 e l’inclinamento regolabile) abbiamo 670 litri di tutto rispetto. Che si traducono in zero problemi quando parliamo di trasporto della sacca. Sempre in tema di funzionalità di carico, il portellone posteriore elettrico si apre anche muovendo un piede sotto il paraurti, dove è sistemata la fotocellula. Le misure? Da vera superfamiliare, con una lunghezza di 4 metri e 93 centimetri, mentre la larghezza è di 1,85.

Il comfort di viaggio è assicurato dalle eccellenti sospensioni pneumatiche e da sofisticati sistemi elettronici, che riducono l’impatto delle asperità sulla strada e riducono l’incidenza dell’impatto con il vento. Numerose le motorizzazioni, sia diesel che benzina, con potenze comprese fra i 150 e i 401 cavalli, che si accordano molto bene con il 4Matic per la gestione della trazione integrale. Il cambio automatico con 9 marce completa la filosofia di guida e gestione della strada della Mercedes-Benz Classe E Station Wagon, quanto mai facile nonostante le dimensioni importanti della vettura.

L’interno è adeguato a quanto ci si potrebbe aspettare da un’ammiraglia con il marchio Mercedes-Benz. Cioè la comodità all’ennesima potenza e la sicurezza di una pioggia di sistemi elettronici per aiutare il guidatore in tutte le situazioni. In sintesi, una vera regina della strada, con prezzo di listino a partire da 50.255 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA 04 marzo 2017
Tags
Ultimi articoli