Bookmark and Share
Il fascino dell'Oltremare
 

Letto 1265 volte.

 
Alla scoperta di Martinica e Guadalupa per un assaggio della Francia dei 'Tre Oceani'

«Vive la France», recita un vecchio motto che vuole esaltare, allora come oggi, le bellezze artistiche, storiche, naturali e gastronomiche del Paese del Re Sole. Ma i confini francesi si estendono ben oltre l’Unione Europa, andando a comprendere una parte di mondo ‘sparsa’ tra i tre Oceani per un totale di undici milioni di chilometri quadrati di territori marittimi. Dove tuffarsi nel blu, immergersi tra popoli, tradizioni e culture provenienti dall’Africa, dall’Asia e dall’Europa, esplorare i fondali o i green di alcuni tra i più spettacolari percorsi golfistici e persino sposarsi. Paradisi per turisti sono sicuramente due oasi situate nell’Oceano Atlantico: La Martinica e le isole della Guadalupa.

Detta anche ‘Fleur des Caraïbes”, La Martinica fa parte del gruppo delle Piccole Antille o « Isole del Vento» e si estende su una superficie di 1.080 km² di conformazione molto differente: foreste, fiumi e cascate caratterizzano il Nord, dominato dal monte Peléé (il vulcano che nel 1902 distrusse la città di Saint Pierre), al centro si trova la pianura del Lamentin, mentre la costa sud presenta numerose baie e anse molto pittoresche. La Savane des Pétrifications, una foresta ricca di fossili, all’estremo Sud, costituisce una vera curiosità geologica. Il risultato di questa varietà è un gioiello naturale: per tutto l’anno i paesaggi e la vegetazione incredibilmente generosa dell’isola danno spettacolo, per il piacere degli occhi, ma anche di altri sensi grazie al profumo dei fiori, ai rumori della foresta, allo sciabordio delle onde, al canto delle cascate. Molto forte è il turismo balneare sull’isola, dislocato sia sulle spiagge dai riflessi argentati del nord ma soprattutto sui chilometri di coste del sud, cosparse di palme da cocco e circondate da un’acqua trasparente. Da non perdere soprattutto la località balneare di Trois Ilets, i villaggi di pescatori (Anses d’Arlets, Grande-Anse d’Arlet, Le Vauclin…) le calette vicine ma così diverse dell’Anse Noir e dell’Anse Dufour, il porto turistico e la chiesa del Marin, i villaggi di Sainte-Anne, il Cap Chevalier e il Cap Ferré…Sono tanti i turisti che prendono il sole nella Grande Anse des Salines o sulla spiaggia del Diamant. Diverse località balneari come Pointe-du-Bout, Sainte-Anne, Trois-Ilets o Sainte-Luce, sono dotate di strutture alberghiere e di svago per accogliere al meglio i turisti.

Della Francia d’Oltre Mare, spesso indicata con l’abbreviazione Dom-Tom, fanno parte anche le Isole della Guadalupa, che affascinano soprattutto per la loro vegetazione antillana molto varia e spettacolare: grazie al clima le piante rimangono verdi durante tutto il corso dell'anno e la fioritura è praticamente continua, soprattutto nella vulcanica Basse-Terre. Le cinque isole che compongono l’arcipelago - Basse-Terre, Grande-Terre, La Désirade, Les Saintes (Terre-de-Haut e Terre-de-Bas), Marie-Galante – sono un piccolo paradiso oltre che per gli amanti del mare, anche per gli sportivi. A partire naturalmente dagli sport nautici: sci nautico, escursioni costiere in kayak per esplorare le distese di mangrove, immersioni subacquee nella Riserva Cousteau, pesca d’altura o giro in battello per osservare il passaggio dei grandi capodogli, il surf. Ma anche la terraferma regala emozioni adrenalitiche, dalle escursioni alle arrampicate, dalla mountain bike al golf. L’ International Golf of Saint-François disegnato da Robert Trent Jones Senior nel 1978 è un percorso vario e interessante per giocatori di ogni livello, situato a est dell’arcipelago denominato ‘farfalla’ per la sua forma particolare. Tra le sue 18 buche par 71 meritano menzione la 6, dove sembra di giocare su un links scozzese con il vento che tira sempre, la 15, la più difficile per le linee molto strette e il green disposto tra un bunker e uno specchio d’acqua, e la 18, che offre un magnifico colpo d’occhio su tutto il campo. Il resto delle attività possibili a Guadeloupe sono un tripudio di colori, sapori, profumi e particolarità locali. . Tutte le informazioni sui siti www.martiniquetourisme.com (anche in italiano), www.lesilesdeguadeloupe.com e www.franceguide.com (anche in italiano).

Commenti (0) | Tags: Francia | Martinica | Guadalupa |
 
 
PER LASCIARE UN COMMENTO DEVI ESSERE REGISTRATO.
GO.TU. S.u.r.l. - Via Winckelmann, 2 - 20146 - Milano - Tel. +39 02 424191 - Fax +39 02 48953252 - redazione@golfeturismo.it - P.I. 11102290159