-->

Ryder Cup su Sky 30 ore di torneo in diretta

Di Andrea Ronchi

Dagli studi di Milano in diretta  l’evento golfistico
più atteso dell’anno. Molti i giornalisti prestati
al golf. Tra loro Alessandro Bonan, grande appassionato

 

Trenta ore live, uno studio ipertecnologico, un canale dedicato e commenti d’eccezione. È questo l’impegno di Sky Sport per la Ryder Cup 2016, la sfida più spettacolare e prestigiosa, ma anche mediatica, che il mondo del golf conosca. In Italia sarà solo Sky a trasmettere tutte le giornate di gara in diretta esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport 2 HD. Per l’occasione il canale 202 è interamente dedicato, fino a domenica, alla Ryder Cup con – oltre alle dirette – anche riproposizioni delle passate edizioni del torneo, interviste ai protagonisti, highlights e diversi appuntamenti con “I Signori del Golf”.

Il torneo sarà preceduto giovedì 29 settembre dalla cerimonia d’apertura, in diretta dalle 23. Le prime due giornate, venerdì 30 settembre e sabato 1° ottobre, saranno trasmesse live dalle 14.30 alle 1.30, mentre domenica 2 ottobre andrà in onda il giro finale dalle 18 alle 24. A seguire, dalle 24.15 la diretta della cerimonia di chiusura. In totale saranno 30 le ore di programmazione in diretta su Sky Sport 2 HD dedicate all’evento. La prima giornata andrà in onda live anche su Sky Sport Mix HD.

Il racconto del torneo sarà affidato alla competenza della squadra golf di Sky: alla telecronaca Alessandro Lupi, con il commento di Silvio Grappasonni, Nicola Pomponi, Massimo Scarpa, Roberto Zappa e Donato Di Ponziano.

Inoltre, uno Studio Ryder Cup di trenta minuti, che analizzerà e farà rivivere i momenti migliori dell’evento americano, andrà in onda prima dell’inizio di ogni giornata e domenica anche alla fine del torneo. Sarà uno studio ipertecnologico, condotto da Alessandro Bonan con tanti ospiti, tra cui Matteo Manassero e Guido Barilla, grande appassionato di golf. Proprio il celebre giornalista nutre una profonda passione per le palline con le fossette. Com’è nata? «Ho iniziato molti anni fa perché mio padre mi disse, vicino a Montecatini, di provare. Mi misi a ridere perché, da sportivo, vedevo il golf come poco dinamico. Avevo il classico pregiudizio di chi non ha mai provato. Provai in palestra, mi incuriosii e poi, vista volare la prima palla ne venni rapito. Il trasferimento dalla Toscana a Milano coincise con una lunga pausa».

Hai contatti con molti calciatori, come ti spieghi la loro passione per il golf?

«C’è una motivazione fisica, il calciatore ha sollecitato il corpo per molti anni e nel golf può continuare a dar sfogo al proprio agonismo. Il golf ti mette a dura prova a livello psicologico e, quando gioco con loro, mi rendo conto di come siano abituati all’agonismo e all’essere vincenti. Parlo dei calciatori come degli altri sportivi di alto livello».

Come lo noti?

«Si vede chiaramente sul green, dove normalmente si consuma l’essenza del golf e si vivono piccoli, grandi drammi. Mentre il giocatore normale, come ad esempio il sottoscritto, prova a imbucare senza grande convinzione, loro invece ci credono fermamente e hanno statistiche realizzative molto superiori alla norma».

Aggiornamenti continui anche su Sky Sport24 HD con Francesca Piantanida, oltre che sul sito www.skysport.it e sulla nuova App Sky Sport. Il torneo potrà essere seguito anche in mobilità grazie a Sky Go.

LA PROGRAMMAZIONE SU SKY SPORT 2HD

GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE

Cerimonia apertura                      dalle 23 alle 24

VENERDÌ 30 SETTEMBRE

Studio Ryder Cup                           dalle 14 alle 14.30                           (anche su Sky Sport Mix HD)

Prima giornata                                dalle 14.30 alle 1.30                       (anche su Sky Sport Mix HD)

SABATO 1° OTTOBRE

Studio Ryder Cup                           dalle 14 alle 14.30

Seconda giornata                          dalle 14.30 alle 1.30

DOMENICA 2 OTTOBRE

Studio Ryder Cup                           dalle 17.30 alle 18

Terza giornata                                dalle 18 alle 24

Studio Ryder Cup                           dalle 24 alle 24.15

Cerimonia chiusura                       dalle 24.15 alle 24.30

© RIPRODUZIONE RISERVATA 29 settembre 2016
Tags
Ultimi articoli