Vittoria alla seconda buca di playoff per William McGirt, che ha chiuso in quattro colpi la 18 del Muirfield Village, a Dublin, in Ohio, percorso famoso per essere una creatura del grande Jack Nicklaus, che qui vive.

Ce ne sono voluti invece cinque per Jon Curran, che aveva raggiunto McGirt alla 17.a buca grazie a un birdie. Il 37enne di Lumberton, in Nord Carolina, è al suo primo successo sul PGA Tour, in cui ha esordito nel 2007, dopo essere diventato pro tre anni prima. Per McGirt (-15, 70 68 64 71) finora solo tre secondi posti, uno dei quali ottenuto nella stagione in corso, al Sanderson Farms.

A un colpo dai due capoclassifica si è piazzato Dustin Johnson, cui è mancato ancora una volta il guizzo per ottenere una vittoria. A frenarlo i tre bogey fra le buche 10 e 13, che hanno reso inutile il tentativo di rimonta finale. Segue in quarta posizione un quartetto composto da Holmes, Woodland, Kuchar e McIlroy, autore di un eccellente ultimo giro in 68 colpi, che gli ha consentito di recuperare 17 posizioni, fino ad arrivare a sole due lunghezze dal playoff.

Senz’altro meno entusiasmante la prova degli altri superbig. Jason Day ha chiuso in 27ma posizione, perdendo 16 posti nell’ultimo giro, mentre Spieth è finito 57° e Bubba Watson 65°. La peggio fra i migliori cinque del World Ranking l’aveva avuta pero Rickie Fowler, uscito al taglio come il nostro Francesco Molinari.