-->

FIG: niente più certificato medico

Di Andrea Ronchi

La Federgolf ha pubblicato sul proprio sito quando indicato dal CONI. Stop ai certificati medici per quanti non svolgono attività agonistica

Non serve il certificato medico per chi pratica golf non agonistico, anche se è sempre consigliato un controllo medico prima dell’inizio dell’attività. E’ quanto ha disposto il Ministero della Salute in materia di certificazione sanitaria riferita all’attività sportiva non agonistica e che il Coni ha chiarito ulteriormente, precisando quali saranno i tesserati in Italia obbligati al certificato medico.
Le indicazioni approvate anche da Lungotevere Ripa in ottemperanza alla legge Balduzzi e al decreto applicativo del 2013, distinguono tra le diverse tipologie di tesseramento, in modo da limitare l’obbligo di certificazione ai “tesserati che svolgono attività sportive regolamentate” ed esonerare i tesserati “che svolgono attività sportive che non comportano impegno fisico” e quelli che “non svolgono alcuna attività sportiva”.
Ma vediamo cosa dice la circolare del Coni. Innanzitutto vengono divisi i tesserati in tre categorie:

a) Tesserati che svolgono attività sportive regolamentate
In questo caso il certificato medico di idoneità non agonistico è obbligatorio e rientrano in questa categoria tutte le persone fisiche tesserate in Italia, non agoniste, che svolgono attività organizzate dal Coni, da società o associazioni sportive affiliate alle Federazioni sportive nazionali ad eccezioni di alcuni casi previsti dal punto b.
b) Tesserati che svolgono attività sportive che non comportano impegno fisico
I tesserati delle seguenti categorie non sono obbligati alla certificazione sanitaria, anche se è raccomandato un controllo medico.
c) Tesserati che non svolgono alcuna attività sportiva (non praticanti)
Anche questa categoria non è sottoposta all’obbligo di certificato medico. In questo caso all’atto del tesseramento dovrà essere indicato che il soggetto è dichiarato “non praticante”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA 21 luglio 2016
Tags
Ultimi articoli