Andrea Maestroni ha vinto con 205 colpi (69 70 66, -8) l’Open de Saint-François Region Guadeloupe sul percorso del Golf International de Saint-François in Guadalupa.

E’ il secondo successo degli azzurri nel circuito nell’arco di due settimane, dopo quello di Enrico Di Nitto nell’Alps Tour Colli Berici.

Il 38enne lombardo, con un’ottima progressione nel giro finale sottolineata da un parziale di 66 (-5), ha sorpassato lo scozzese Scott Stewart-Cation, secondo con 207 (-6) alla pari con il francese Leo Lespinasse.

A completare il successo italiano il bel quarto posto di Aron Zemmer (210 – 74 70 66, -3), risalito dal 14° anch’egli con un 66.

In quinta posizione con 211 (-2) l’inglese Harry Casey e i transalpini Dominique Nouailhac, Xavier Poncelet e Julien De Poyen (amateur).

Ha detto il vincitore, al quale è andato un assegno di 5.800 euro su un montepremi di 40.000 euro:

“Ho guardato il leaderboard solo dopo nove buche. Stavo giocando veramente bene e quindi andavo per la mia strada senza pensare agli altri. Ha fatto praticamente un solo errore alla buca 13, quando ho sbagliato l’uscita dal bunker, che mi è costato un colpo, ma alla successiva ho realizzato il quinto birdie del turno che mi ha dato tanto morale. Poi alla 17 un altro birdie mi ha assicurato il titolo. L’ultima buca l’ho giocata in sicurezza: due colpi lunghi perfetti e due putt. Questo successo per me significa molto: è una risposta a chi pensava che non fossi più competitivo e, inoltre, è un passo rilevante per perseguire il mio obiettivo, ossia tornare sul tour europeo. Ho ottenuto la mia prima vittoria sull’Alps Tour nel 2004, ma all’epoca il circuito era molto diverso. Oggi c’è molta più qualità. Si, in campo mi ha seguito Ilaria, la mia fidanzata, e la sua presenza è stata veramente importante”.