L’undicesima edizione della Coppa d’Oro Mario Camicia è andata in scena al San Domenico Golf.

Si è infatti conclusa ieri, domenica 26 febbraio, la prima gara Nazionale della stagione, la Coppa d’Oro Mario Camicia, come ogni anno organizzata al San Domenico Golf. L’evento, che nella sua undicesima edizione ha riscosso grande successo, è organizzato in onore del grande giornalista e telecronista sportivo Mario Camicia, scomparso nel 2011, nonché la Voce del golf italiano.

Circondati da ulivi millenari e dal blu cristallino del mare Adriatico, sono scesi in campo 72 giocatori per la categoria maschile e 24 giocatrici per la categoria femminile, entrambe con formula stroke play.

Per quattro giorni lo scenografico campo 18 buche affacciato sulla costa di Savelletri di Fasano ha ospitato i migliori dilettanti italiani, tra cui una trentina di ragazzi della Nazionale Italiana, sfidando il vento di scirocco e degustando i sapori pugliesi più autentici della cucina del San Domenico.

Ad aggiudicarsi il titolo nella competizione femminile, conclusa dopo 54 buche, è stata Alice Alexandra Negroni. La vittoria della gara maschile, conclusa dopo quattro giri, è stata conquistata dal siciliano Federico Randazzo.

L’eccellenza del San Domenico Golf

È dall’idea dell’Avvocato Sergio Melpignano che nasce il prestigioso campo pugliese. Il visionario imprenditore è stato capace di portare il grande golf internazionale nella sua amata terra.

Il percorso a 18 buche, par 72, si estende per più di 6.300 metri ed è impreziosito dai profumi e dai colori della macchia mediterranea. Tra bassi cespugli di timo, rosmarino, salvia e menta spiccano decine di ulivi secolari, simbolo dell’unicità di questa location. La linea azzurra dell’orizzonte rende unico questo paradiso del golf in cui da ogni buca si gode di una spettacolare vista sul mare.

Inaugurato nell’estate del 2003, fin da subito il San Domenico Golf è stato lo scenario di importanti tornei professionistici  sia nazionali che internazionali. Oltre ad aver ospitato più volte il Campionato Nazionale Open (ex Omnium) e il campionato della P.G.A. Italiana, per ben otto anni il campo è stato teatro del Grand Final del Challenge Tour. Sono numerosi i giocatori di fama internazionale che hanno calcato i suoi green, tra cui Martin Kaymer, Alvaro Quiros, Rafa Cabrera-Bello e tanti altri.

A ottobre del 2019, il percorso di Savelletri di Fasano ha ottenuto la Certificazione GEO dell’omonima Fondazione per gli standard di sostenibilità. Questo importante risultato attesta che San Domenico Golf offre un importante contributo a tutela della natura, della salvaguardia delle risorse, del rafforzamento e sostegno delle comunità.

Con la stessa concezione è stato realizzato Borgo Egnazia, luogo simbolo dell’ospitalità pugliese a pochi passi dal circolo. La residenza, un vero e proprio borgo in cui non manca nulla, unisce elementi tradizionali a quel design contemporaneo in cui il colore bianco la fa da padrone. I profumi e i colori, insieme all’atmosfera soffusa creata dalle candele, rendono il soggiorno a Borgo Egnazia qualcosa di magico e indimenticabile.