Classifica cortissima quella alla quale abbiamo assistito nel terzo giro della 76esima edizione dell’Open d’Italia che si sta disputando all’Olgiata Golf Club, a Roma. Quattro giocatori, tutti under 30, sono appaiati a pochi colpi di distacco.
Mantiene la leadership Matthew Fitzpatrick artefice di un’ottima prestazione (-3). Con all’attivo cinque vittorie sull’European Tour e tre secondi posti nel corso dell 2019, l’inglese partirà tra poche ore con un colpo di vantaggio su Kurt Kitayama.
Giornata perfetta infatti per il 26enne americano che ha all’attivo già due vittorie sull’European Tour; ottimi ferri al green, salvataggi al momento giusto, sei birdie e un punteggio finale di 65 e -11 totale.
Appena dietro la sorpresa di questo sabato, Robert MacIntyre. Il 23enne scozzese ha già tre secondi posti nel suo primo anno da rookie sull’European Tour e ieri ha segnato il miglior score 64 (-7).
L’ultima giornata dell’Open d’Italia si appresta ad essere ricca di colpi di scena con ottimi giocatori pronti a portarsi a casa la vittoria in questo quinto torneo della Rolex Series. Primo tra tutti, Matt Wallace che in Italia ha già vinto quattro tornei, seppur nei circuiti minori.
L’inglese partirà in quarta posizione con -10 e si è detto molto fiducioso per la domenica e pronto ad acquistare più punti possibili per la Race to Dubai e per la Ryder Cup 2020. Stesso punteggio anche per Bernd Wiesbergier, che ieri ha deliziato tutti con una bella rimonta finale con ben cinque birdie nelle ultime sette buche.

Tra i protagonisti del quarto giro ci sarà anche Andrea Pavan, che partito male nelle  prime 9 (+2) del terzo giro ha completamente cambiato rotta chiudendo le seconde 9 con ben quattro birdie e un bogey alla 18esima buca. Il romano, padrone di casa, chiude la sua terza giornata a -7 sul totale piazzandosi momentaneamente in decima posizione. Andrea sta dimostrando torneo dopo torneo di avere tutte le carte in regole per essere tra i grandi del golf e siamo certi che il supporto di tutta la gente dell’Olgiata lo caricherà per questo ultimo giro.
Sta disputando un fantastico Open d’Italia anche Francesco Laporta che momentaneamente sul Challenge Tour, chiude il sabato con uno score di -3 e -6 sul totale.

Giornata da dimenticare e resettare invece quella di Justin Rose 78 (+7) che  scende vertiginosamente in 48esima posizione. Era dal 2016 che l’inglese non registrava un giro del genere senza nemmeno un birdie ma nonostante il 78 di giornata, il campione olimpico non perde la sua solarità, dispensando sorrisi e abbracci ai fan accorsi sul green della 18, dimostrandosi un vero campione fuori e dentro al campo da golf.

Sottotono gli altri italiani in campo, tutti con score sopra par.
Edoardo Molinari (+1) partirà in 44 esima posizione con altri sei giocatori appaiati a -1, Renato Paratore (+1), Nino Bertasio (+1) e Guido Migliozzi (+4) si trovano tutti al 51esimo posto in classifica con il par del campo.

Bene, tra pochissimo inizia il quarto e ultimo giro della 76esima edizione dell’Open d’Italia e vediamo chi, tra questi campioni, sarà proclamato re di Roma.